Peter Larsen Bio

Peter Larsen

Nasce a Coventry (UK) nel 1961.

Dopo gli studi d’arte e disegno al “Bablake Grammar School” e di letteratura Inglese al “Henley College”, ottiene nel 1981 il primo diploma d’insegnamento presso la “Pattisons Dancing Academy” di Coventry e seguita gli studi di danza presso il “Pineapple Dance Studio” di Londra.

Trasferitosi in Italia nel 1982 inizia la carriera presso le Compagnia di Ballo: “Teatro Nuovo” di Torino;  ballerino solista della Compagnia “Momento Danza” di Enrica Patrito; corpo di ballo “Arena di Verona” (“Excelsior” con Carla Fracci, Gheorge Jancu…).

Collaborazioni con Loredana Furno, quale insegnante delle sue Scuole, Jacqueline Demin, Susanna Egri, Loris Gai, Roberto Fascilla, Job Sanders e Vittorio Biagi.

La Compagnia collabora con Artisti quali Oriella Dorella, Anna Razzi, James Urbain, Evelyne De Sutter e Rudolf Nureyef.

Negli anni successivi diviene socio e docente delle Scuole “Danzalessandria”, “Centro Danza” (Novi Ligure) e “Dimensione Corpo” (Tortona).

Fonda nel 1992 il “Peter Larsen Dance Studio-ASD” di Alessandria, si perfeziona in Danza-Terapia (metodo “Maria Fux”) presso l’“ArsDiapason” di Torino e ancora in Danza Classica, Moderna e Jazz diventando membro dell ‘ AID-UISP, Lega Danza Italiana.

Completa studi ed esperienze formative in Danza Classica con Jean Pierre Martal, Riccardo Nuñez, Klaus Müller, Giulio Cantello, Pertti Virtanen, Joan Bosioc, Pasi Niemen, Roberto Fascilla, Sonia Nifosi; in Danza Contemporanea con Carla Perotti, Reginald Poitier, Claudio Malangone; in Danza Jazz con Charles Augins, Mat Mattox, Tony Lardge, Denise Webb, Don Marasigan, Christopher Huggins, Lillia Retrosi; in Danza Africana con Bob Curtis, Katina Genero, Paola Casetta e Koffi Koko.

Per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi Invernali 2006 è Assistente volontario del coreografo Jack Doug. Larsen insegna danza, svolgendo autonoma attività di coreografo ed insegnante per ogni tipologia di spettacolo classico e moderno anche in collaborazione con Lorena Baricalla, già Etoile del “Balletto di Montecarlo” e Direttrice del “Centro Accademico Danza” di Savona e con l’associazione “Centro Danza Novi Ligure” di Roberta Borello.

Si diploma inoltre in metodologia per i livelli Pre-Accademico e Accademico (dal 1° al 5°) presso il Conservatorio Coreutico di Roma, diretto da Sonia Nifosi ed è tesserato come insegnante di danza classica, contemporanea e modern jazz presso l’associazione AID&A (Insegnanti Danza & Espressioni Artistiche). Coreografa ed organizza FLASH MOB nazionali per il marchio IDEAS a Torino, Alessandria  e Milano (quest’ultima tappa è stata inserita nel programma ufficiale della prima settimana della comunicazione del capoluogo lombardo, è promotore ed organizzatore locale del flash mob mondiale contro la violenza sulle donne “Break The Chain”, assiste ed organizza il ballo di massa per il capodanno 2010 insieme a Max Laudadio, coreografa ed organizza il ballo di massa in piazza per il capodanno 2013. Assiste e promuove la prima nazionale di “Bodies in Urban Spaces by Willi Dorner”.

Collabora inoltre con la creazione di coreografie ad hoc per sostenere le attività di LILT , UISP Unione Sport per Tutti- Lega Danza di Alessandria, JADA-Associazione Diabetici Junior di Alessandria , L’Associazione “Me Dea” contro la violenza sulle donne, “Io Arrivo Prima” per sostenere bambini nati prematuri e le loro famiglie e amministrazioni comunali. Attualmente, assieme alla sua associazione è partner con Il Centro Down di Alessandria e C.I.S.S.A.C.A. (Consorzio Servizi Sociali dei Comuni di Alessandria), collabora con “Centro Coni” di Alessandria e l’associazione “Radiantistica CB OM Alessandria O.N.L.U.S.” e partecipa come coreografo e giudice all’iniziativa “Olimpiadi Della Danza” conL’Associazione Fare Danza, Rovereto di Enkel Zhuti e con Il Teatro Della Juta e l’Associazione Commedia Community, patrocinata dal Comune di Arquata Scrivia.

Nel 1998 termina il percorso di studi triennale del metodo Maria Fux Presso AraDiapason di Torino per la danzaterapia e da quel momento collabora con realtà locali e nazionali come insegnante a consulente di danza e danzaterapia.  Ha seguito il 1° e 2° livello del corsi sull’autismo presso l’Associazione Andeira di Castellazzo Bormida (AL) ed attualmente collabora con il progetto “Teatro Nello Spaz’Io” presso i centri diurno Martin Pescatore, l’Associazione D.L.F. (Dopo Lavoro Ferroviario) di Alessandria-Asti, Centro Diurno Socio Terapeutico Sole Luna di Alessandria e AIAS di San Giuliano Nuovo di Alessandria, ed è consulente presso il Centro Down di Alessandria, CrescereInsieme di Acqui Terme, Interactive RISS di Sant’Agata Fossili (AL), centro diurno e residenziale ANFFAS di Serravalle Scrivia e il centro diurno Lo Zainetto e residenziale San Domenico ANFFAS di Ovada.